Consulenza psicologica individuale, di coppia e con l' adolescente

Gli incontri di consulenza psicologica hanno l'obiettivo di favorire lo sviluppo delle potenzialità e delle capacità individuali per agevolare il superamento delle situazioni di disagio, all'interno una relazione di sostegno basata sull'accettazione, sull'accoglienza non giudicante, l'empatia, l'ascolto attivo e il rispetto dell'altro.


La consulenza alla coppia vuole essere uno spazio di confronto guidato, che mira alla comunicazione positiva e costruttiva tra i partner, affinché riescano a superare eventuali impasse della loro vita insieme. Lo psicologo potrà aiutare la coppia a comunicare in modo efficace e a comprendere quali sono i meccanismi relazionali alla base del rapporto che in qualche modo interferiscono con il benessere della coppia. 


La consulenza con l'adolescente ha lo scopo principale di sostenere i ragazzi durante un periodo di crescita ricco di cambiamenti e sfide che non sempre sono semplici da accettare e da gestire. Lo psicologo potrà aiutare i ragazzi ad orientarsi sul futuro, a trovare punti di riferimento positivi e a potenziare le risorse individuali.