Laboratori tematici e creativi con l'utilizzo di vari strumenti e modalità

Immagini e colori

"Se puoi immaginarlo, puoi farlo" - Walt Disney.

 

Le immagini, i colori, le forme sono alcuni dei linguaggi più evocativi che il nostro cervello è in grado di utilizzare. Laddove le parole sono limitanti e limitate nella loro semantica, questo linguaggio creativo apre le porte ad infiniti significati e possibilità di riflessione e apprendimento su se stessi.

I nostri Laboratori sono generalmente centrati su un tema principale che riguarda la vita quotidiana e le sue possibili difficoltà/necessità; nel trattare questi temi utilizziamo come veicolo principale il disegno, il collage con i ritagli di giornale, le forme, i colori, gli oggetti ...al servizio dell'espressione di emozioni, pensieri, idee, nuove prospettive su cui lavorare insieme e, perché no, tornare un pò bambini!


musica, testi

"La musica è semplicemente là per parlare di ciò di cui la parola non può parlare. In questo senso, la musica non è del tutto umana."  - Pascal Quignard

Sia nei Laboratori che nella Consulenza individuale un posto speciale occupano tutte le attività creative che permettono l'espressione di sé nel modo più pieno possibile. Nel nostro lavoro non manca, laddove si riveli utile e desiderabile per il cliente, l'utilizzo della musica e del suo potenziale evocativo, unitamente agli aspetti semantici dei testi delle canzoni, delle poesie, dei racconti o delle favole; la persona può utilizzare questi strumenti per comunicare sulla propria storia e sui propri significati, lavorarci per accedere a risorse e potenzialità da utilizzare al servizio dei propri obiettivi di benessere.


mandala

"Secondo Jung il Mandala è un simbolo naturale di totalità insito nell'uomo [...] Nei periodi di conflitti e crisi interiori tali strutture mandaliche create intuitivamente aiutano l'uomo a trovare o ristabilire il proprio ordine interno" - Monica Morganti 

 

Come la musica e i testi, anche i disegni mandalici possono supportare il lavoro psicologico, sia che si tratti di attività di gruppo, sia che riguardi il lavoro individuale. 

I Mandala sono oggi utilizzati in vari ambiti, da quello spirituale a quello psicologico, per favorire calma, equilibrio, concentrazione, autoconsapevolezza.